Il palcoscenico di Madame Betty, il Sushi Jazz di Pietrasanta
La dj Toberta Torres, meglio conosciuta come Madame Betty (nella foto), ha da tempo aperto il Sushi Jazz in via Stagi a Pietrasanta (Lucca), il 13 maggio 2018 Dalla consolle dei party leggendari di Madonna all’apertura di un locale dal sapore tutto vintage a Pietrasanta, Madame Betty é una delle dj più note, unica professionista del settore a usare ancora i vinili. E, proprio questa sua passione per le mode del passato, l’ha convinta a proporre un locale decisamente controtendenza, tutto ispirato agli anni Venti e alle atmosfere del proibizionismo.Ecco dunque le cameriere in abitini con frange in stile charleston, il barman con bretelle, papillon e coppola, i bicchieri rigorosamente dell’epoca e l’arredamento a tema, frutto della creatività degli architetti Fabio Madiai e Massimo Fiorido. Tra l’altro, visti i trascorsi nello showbiz di Madame Betty – che nel 2012 ha suonato nella villa di Madonna a Miami, al ‘Glory’ di Umberto Tozzi a Ibiza, oltre che essere stata opinionista nei salotti tv di Piero Chiambretti – il locale pullula di volti noti dello spettacolo.
“Da pochi anni mi sono trasferita a Pietrasanta” – racconta la dj torinese – e appena ho visitato il fondo dove si trovava la galleria d’arte ho percepito un’energia fortissima. Così ho voluto proporre un locale nel mio stile, che è tipico degli anni Venti, con sedie in velluto, pareti dai colori con sfumature in oro, finiture in ferro battuto e una grande cucina a vista per gustare cucina giapponese, champagne e i migliori vini. Ci sono solo 35 posti a sedere compresi quelli esterni, e non mancà un palchetto con luci retrò dove si alterneranno gruppi jazz e swing e”
Lo spazio é poi una sorta di palcoscenico on the road, grazie alla porta di ingresso scorrevole ‘a soffietto’ che permette anche ai passanti di godere delle esibizioni musicali. «L’era della discoteca è finita – sentenzia Madame Betty – adesso la gente preferisce incontrarsi con la giusta atmosfera, mangiando bene e senza troppa confusione. Questa è la direzione in cui devono andare le nuove scommesse dell’intrattenimento, specialmente per un target adulto. Ovviamente miscelando anche un po’ di personalità e fantasia». Infatti nel nuovo «Sushi jazz» dove passato-presente e futuro fanno da mix coinvolgente, non mancano le invenzioni. Assaggiate i sette nuovi cocktail (ovviamente ricordi del proibizionismo): il Charlie Chaplin, il Greta Garbo, Chanel, Sing Sing, Mary B., Lucky Luciano e, ovviamente, il Madame Betty.
La scorsa settimana, grande successo per l’esibizione di Johnson Righeira.