Lavora nel mondo dello spettacolo come fotografo per riviste e libri, art director ed è stato protagonista, in qualità di esperto di social, della rubrica “105 Social Club”, in onda su Radio 105. È anche co-fondatore, insieme ad altri quattro ragazzi milanesi, del primo social network italiano PiNg-RaM. Tra i più recenti impegni professionali di Marco Del Torchio, conosciuto nel mondo del web come il “fotografo delle web star”, quello legato al film “Sul più bello”, ultimo arrivato nel genere “sick lit”, ovvero un filone narrativo con al centro storie di ragazzi e ragazze che affrontano drammi, malattie incurabili, depressioni o altro, intrecciati ai temi più consueti dell’amore e dell’amicizia, che include titoli di successo come “Colpa delle Stelle” e “Io prima di te”.
Tornando a Marco Del Torchio, noto principalmente come fotografo che da anni collabora con i più conosciuti influencer italiani, è anche lui influencer e agente di star della rete. E ha incrociato il percorso professionale e personale di molti fra i principali protagonisti del mondo dello spettacolo italiani e internazionali.
Dal 2016 al 2021 ha lavorato nel campo dell’editoria, firmando numerose copertine di libri quali quello di Alberico De Giglio (YouDream – Mondadori), Antony Di Francesco (Lo volevo veramente – Mondandori), 50 challenge epiche (Manuale per replicarle con gli amici – #Socialface – Mondadori), Simone Paciello (Penso ma non lo penso – Mondadori), Virginia De Giglio (Conosciamoci meglio – Mondadori), LaSabriGamer (#Play – Rizzoli), Marco Leonardi (Il web mi ha tolto dalla strada – Mondadori), Luciano Spinelli (Insieme – Rizzoli), Eliana di Nunzio – Alberico De Giglio (inLove – De Agostini), Eleonora Olivieri (Il mio anno pazzesco – De Agostini), Sivi Show (Le due facce della medaglia – HarperCollins), Eleonora Gaggero (Dimmi che ci credi anche tu – Fabbri Editori), Marco Cellucci (Tutto si può ballare – Fabbri Editori), Sespo – Valerio Mazzei (#VALESPO – Mondadori), Jenny De Nucci (Girls. Siamo tutte regine – De Agostini), BeYou (Il diario dei MEME 2020), Er.Gennaro (La nostra rivincita – Mondadori), Peter Ace (Hey Crush, ti vuoi mettere con me? – Mondadori), Denis Dosio (Visualizza ma non risponde – Mondadori).
E’ stato inoltre consulente editoriale e fotografo fisso di Webstars Magazine, edito da “Il gruppo Panini”, leader mondiale nel settore, e ha scattato foto iconiche ad artisti come Sfera Ebbasta, Charlie Charles, Samuel Heron, Fred De Palma e molti altri. Non soltanto un fotografo, però, ma anche un esperto di social, tanto che per 2 anni e mezzo Marco è stato in onda a fianco di Paolino e Martin su Radio 105 come protagonista di 105 Social Club. E sempre in qualità di esperto di social ha rilasciato un’intervista per il libro universitario “Comunicare da leader” di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco, dove racconta le strategie per emergere sui social imparate lavorando a stretto contatto con gli YouTuber.
Diplomato al liceo scientifico, ha studiato dizione a Roma: la sua voce è stata protagonista di spot pubblicitari, quali la campagna per Make-A-Wish® Italia Onlus o lo spot nazionale contro la vivisezione.
E adesso, insieme ai numerosi impegni che lo vedono spaziare dall’universo del web a quello della fotografia e dell’editoria, il sogno di Marco è quello di recitare in un vero e proprio film…magari anche nel ruolo di protagonista. Staremo a vedere!