Superblog

Passione Casting, di Danilo Pappaletto

Danilo Pappaletto è un esperto di casting, data la sua esperienza e le sue collaborazioni con le principali emittenti televisive e i programmi nazionali.

In tempi di pandemia ha aperto Passione Casting, creando su Facebook e Instagram pagine social per aiutare e sostenere le produzioni tv, e gli artisti, inserendo volti e personaggi dei vari settori.

Tantissimi i format e tutti i programmi più noti che possono vantare la sua collaborazione; 

Come è nata la tua specializzazione nel settore?

“Quando avevo 14 anni , mi aveva fermato a Milano una famosa agenzia di moda proponendomi un casting per un marchio di abbigliamento”-dice Danilo Pappaletto-“non mi presentai mai al casting, ma la curiosità iniziò a crescere per il dietro le quinte del mondo dello spettacolo.

Nei primi anni 2000, riuscii a farmi dare un appuntamento a Mediaset per un casting con l’assoluta Regina dei casting Gianna Tani che mi prese, poi, per una telepromozione, ma anche lì non volli continuare per il semplice fatto che non ero interessato a stare davanti le telecamere, ma mi sentivo sempre più rapito dal mondo dei casting. Il tempo mi ha dato ragione!”

Quali sono a tuo avviso i volti vincenti oggi?

“Sono sempre i volti che noi, come casting director definiamo “puliti”, belle facce che bucano lo schermo; sono di ogni età , ma da qualche anno sono gli uomini con la barba , giovani o meno giovani, anche tatuati, sempre più richiesti dalle produzioni tv , specialmente negli spot televisivi. Ci sono ovviamente anche gli etnici!”

 Come individui un personaggio che sarà di successo?

“Non amo fare nomi , ma negli anni ho  “castigato” molte persone che non avrebbero mai pensato un giorno di diventare famosi o popolari che oggi sono sulle prime pagine del gossip e sposati con prole assieme a personaggi famosi”

Esistono mode e tendenze nel settore?

“Io credo che in questo periodo storico le mode e le tendenze siano in continua evoluzione ed anche se la mia risposta sembra scontata , se parliamo di chi si propone ad un casting , deve essere sempre se stesso ed avere un abbigliamento consono in base al ruolo che verrà richiesto, un film, uno spot, o un videoclip musicale. I veri influencer siamo noi stessi!”

La tv e i programmi di oggi; cosa ti piace, cosa non ti piace

Come è cambiata la tv oggi?

“Ho collaborato spesso per vari programmi televisivi, dalla ricerca del pubblico, ai concorrenti e alle comparsate varie per i promo di alcuni format con l’agenzia per la quale ho lavorato per diversi anni; devo dire che per dedizione professionale me li faccio piacere tutti , ma se mi metti con le spalle al muro ti confesso che mi mancano molto i varietà del sabato sera di quando io ero adolescente, perciò parliamo degli anni 90.

Quelli mi piacevano, oggi , invece, si fanno programmi che intrattengono meno e stancano subito. Io ho 2 figli, Leo di 10 anni  e Alessio di 16 anniche  non guardano la tv, ma il tablet e questo dovrebbe far pensare molto le produzioni televisive , perché tra 20 anni vedo purtroppo defunta la televisione tradizionale!”

 

Exit mobile version