La vita di Luigi è cambiata in 7 anni: ora vive negli Emirati Arabi, ma viaggia spessissimo in tutto il mondo per incontrare i vari partner con cui collabora nel settore del Trading e della Formazione professionale. La mia esperienza è utile per chi vuole far Trading e non ha tempo. E’ utile anche a chi ha già fatto Trading in passato ed è rimasto scottato perché, non sapendo come fare, ha perso dei soldi Vuole avviare la propria attività online ma non sa da dove partire”, dice.
Poi riavvolge il nastro dei ricordi.
Luigi, quel fallimento, nel 2016, ha scritto in modo indelebile la tua vita?
“Certo. Faccio un passo indietro. Nel 2011, dopo aver abbandonato l’università di Economia, ho deciso di aprire un pub; volevo creare un punto d’incontro dove i ragazzi/e potessero divertirsi ascoltando un po’ di musica. Solo un anno dopo, quella musica che nei mesi precedenti era stata motivo di aggregazione, era spenta – il vicinato si lamentava. Così, nel 2013, ho riadattato il mio pub sulla base delle esigenze di tutti. Solo 3 anni dopo, però, il fatturato non bastava a pagare dipendenti, bollette e tutti gli oneri. Il 2016 è quindi stato l’anno in cui ho dovuto chiudere bottega! Quello, allora, per me è stato un grande fallimento. Ma oggi non è così”.
Ora hai voltato pagina. Ti occupi di trading on line, tutt’altro. Svelaci i tuoi segreti e consigli per farcela.
“I miei segreti? In realtà non ci sono segreti. Ho imparato però una cosa fondamentale: se vuoi diventare un Leader devi copiare tutto ciò che fa un Leader. Parlare come lui, respirare come lui, mangiare come lui e fare tutto ciò che fa lui. Chi mi conosce mi considera un gran lavoratore; cerco di essere sempre presente e mi invento qualsiasi cosa pur di ispirare e motivare il mio gruppo. Ecco, mentre sto scrivendo forse ho veramente capito qual è il mio segreto… Ho fallito più volte, ho provato il dolore, ho incontrato tanti ostacoli e poi li ho superati. Secondo me, quando superi un ostacolo diventi più grande e forte. Una delle citazioni più belle è quella di Paolo Crepet: La vita è cadere 7 volte e rialzarsi 8. 10.
Che consigli vuoi dare a chi intraprende questa strada e si scontra con le difficoltà iniziali? Voglio dare 3 consigli: Non aspettare che tutto sia perfetto! Non esiste il momento giusto o il momento sbagliato. Esiste Oggi! Quindi parti e fai il massimo che puoi. Formati. Segui più conferenze possibili di crescita personale, leggi libri e ascolta audiolibri. Non mollare mail perché non esistono persone che non hanno successo. Esistono solo persone che hanno mollato un po’ prima!”.